Informativa cookie

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Ora sono bloccati, se riscontri problemi nell'uso del sito potrebbe essere dovuto a questo blocco. Clicca su OK per risolvere i problemi.

Lettera a Sgarbi su ZTL di Urbino

lettera-sgarbi carlino miniaGent.mo Assessore alla difesa del paesaggio e centro storico, Vittorio Sgarbi

La Sua assenza ai consigli comunali è tanto comprensibile quanto prevedibile ma, a nostro avviso, anche imprudente.

Non foss’ altro perché la Sua partecipazione all’attuale maggioranza del Governo urbinate ha rassicurato tanti cittadini su una gestione più accurata e più illuminata del centro storico e di tutto il patrimonio monumentale della città.

Siamo sicuri che la Sua sola presenza all’ultimo Consiglio Comunale avrebbe impedito al Sindaco Gambini di prospettare l’apertura al traffico del centro storico anche nelle ore mattutine Del resto, insieme a Lei, Gambini, ha promesso una rivoluzione, non un’ involuzione !

Sarebbe rivoluzionario completare quel processo di pedonalizzazione, faticosamente avviato e mai completato, per raccoglierne, finalmente, i frutti (come avviene in tantissimi città d’arte) Sarebbe rivoluzionario normalizzare quella curiosa situazione per cui a fronte di 800 residenti nel centro storico sono stati rilasciati 5000 permessi di accesso in deroga all’attuale parziale chiusura del traffico !

Il traffico sta al turismo culturale come il parmigiano sugli spaghetti alle vongole!

Insomma, sarebbe veramente rivoluzionario se per una volta l’amministrazione comunali facesse scelte coerenti, compatibili fra loro e anche, a dispetto degli interessi di pochi, nell’interesse della collettività.

Siamo certi che condividerà le nostre preoccupazioni e la invitiamo a manifestare la sua contrarietà a questa ipotesi di apertura al traffico del centro storico durante la mattinata.

Invitiamo lei e chi altro vorrà, a compiere il gesto simbolico di inviare al Sindaco una mail di protesta che segni la sua presa di distanze da scelte inopportune per la città. Noi la invieremo

Cordiali saluti Movimento 5 Stelle Urbino

FIRMA ANCHE TU L'APPELLO AL SINDACO DI URBINO >>

Alcune foto di Facebook sul centro storico di Urbino senza macchine (copyright dei rispettivi proprietari)
Olivia Nesci miniaCitta di Urbino miniaTiziano V Mancini minia

AddThis Social Bookmark Button