Informativa cookie

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Ora sono bloccati, se riscontri problemi nell'uso del sito potrebbe essere dovuto a questo blocco. Clicca su OK per risolvere i problemi.

UNIVERSITA’ E SCUOLE

Urbino polo di eccellenza della formazione

La scuola e l’università devono costituire un luogo di alta valenza educativa, creativa e culturale in cui si sperimentano e si fortificano i talenti personali e si forma il cittadino di domani.

L’Amministrazione Comunale deve assicurare sostegno, risorse e strumenti che consentano alle istituzioni scolastiche di adempiere al meglio alle proprie funzioni.

La presenza sul territorio comunale di numerosi istituti di eccellenza e di un’antica università deve essere considerata dall’Amministrazione non solo un vanto, ma anche l’occasione di sviluppare sinergie con queste realtà, al fine di promuovere e realizzare collaborazioni su progetti concreti e realizzabili che portino a reciproci vantaggi.

  • Realizzazione della biblioteca comunale
  • Sostenere e promuovere l’offerta formativa urbinate, unica nella provincia
  • Impegnarsi nella manutenzione, nella messa in sicurezza e nello sviluppo dell’efficienza energetica degli edifici scolastici
  • Dove possibile ripensare agli spazi esistenti per poter applicare nuove attività di educazione che permettano di arricchire la formazione scolastica di bambini e ragazzi (es. orti scolastici, educazione all’aperto)
  • Valorizzare i percorsi di studio attraverso il patrocinio e la promozione di convenzioni studio-lavoro-formazione-tirocinio tra le scuole e le aziende del territorio
  • Istituire una consulta dei presidi che pianifichi un’offerta formativa uniforme e di qualità
  • Realizzare progetti di collaborazione fra il comune e gli enti formativi di prestigio (es. affidare alle scuole ad indirizzo artistico la realizzazione delle campagne pubblicitarie e del materiale grafico di eventi cittadini, al corso di laurea di Informatica applicata lo sviluppo di software utilizzabili dagli uffici comunali)
AddThis Social Bookmark Button