I candidati per il Movimento 5 Stelle

Per le elezioni amministrative del 26 maggio 2019 il candidato sindaco è Gabriele Lauricella e la lista dei candidati Consiglieri Comunali sono: Pierluigi Ferraro, Emilia Forti, Giacomo Cerboni Baiardi, Gabriele Lani, Elza Calvani, Fausto Foglietta, Salvatore Simone, Tatiana Giardini, Fabrizio Montagna, Graziano Cecchini, Samuela Melin, Jaime Rodriguez, Roberto Innocenti, Raffaella De Bortoli.

Image

Gabriele Lauricella

Sono nato in Sicilia e lì sono cresciuto fino a 18 anni, dopo aver conseguito la maturità, nel 1997 sono arrivato ad Urbino e mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza, ho conseguito la laurea in scienze giuridiche e un diploma universitario in Consulenza del Lavoro.

Durante il mio percorso di studi ho fatto varie esperienze lavorative, come insegnante nelle scuole elementari e come consulente fiscale nel sindacato.

Ho fatto l’Erasmus a Nottingham, Inghilterra e ho vissuto a Montreal, Canada e Dublino, Irlanda per poter migliorare le lingue, infatti parlo Inglese, Francese e un Russo elementare.

Da circa dieci anni lavoro in banca e mi occupo di consulenza a famiglie e privati. Amo viaggiare, correre e l’enogastronomia regionale Italiana.

Mi sono avvicinato al Movimento 5 Stelle circa 8 anni fa quando nacque il meetup di Urbino e Fermignano, ho proseguito con il gruppo Urbinate candidandomi come consigliere alle amministrative del 2014.

Certificato penale

Elza Calvani - Insegnante

Sono una docente della scuola primaria di Gadana Mi sono laureata in lingue e letterature straniere presso l università di Urbino. Ho lavorato per 22 anni nella provincia di Trento dove ho collaborato con il Meet-up della provincia. Nel 2013 mi sono candidata come consigliere provinciale. Ho acquisito competenze nel campo della scuola ma seguo anche il tema dello sviluppo sostenibile in sintonia con i 17 obbiettivi Dell Agenda 2030 tra i quali la cittadinanza attiva e sostenibilità ambientale.

Certificato penale

Pierluigi Ferraro - Imprenditore

Sono un perito elettronico informatico. Appassionato di tematiche ambientali, in particolare degli strumenti che utilizzano energie rinnovabili. Sono un piccolo imprenditore. Dal 2013 faccio parte del gruppo urbinate del Movimento 5 Stelle. Dal 2015 sono collaboratore del Gruppo Consigliare Regionale M5S Marche. In questi anni ho partecipato alla stesura di Proposte di Legge regionali in materia energetica e ambientale, e alla presentazione di emendamenti e commenti a diversi piani di settore (Piano Energetico Ambientale regionale, Piano regionale di Gestione dei Rifiuti, Piano regionale degli Acquedotti). Inoltre ho partecipato alla stesura di numerose mozioni in materia, sia a livello regionale che comunale. Recentemente ho depositato anche una Proposta di Legge nazionale, riguardo un sistema di stoccaggio dell'energia prodotta da fonti rinnovabili.

Certificato penale

Emilia Forti - Insegnante

Sono nata e cresciuta a Milano. Ho vissuto ad Urbino mentre frequentavo la facoltà di sociologia. Da laureata ho provato a vivere in altre città, italiane ed europee, ma ho sempre fatto ritorno in questi luoghi di cui amo profondamente la bellezza. Da più di 10 anni sono stabile, ho due figlie e insegno alle scuole elementari di Schieti. Credo nel valore dell'impegno civile, nella responsabilità di ciascuno di lasciare il mondo un po' meglio di come l'ha trovato. Per questo ho ricoperto negli ultimi cinque anni il ruolo di consigliere comunale e con onore sono stata portavoce di liberi cittadini impegnati, se non a cambiare il mondo, almeno a rendere migliore Urbino.

Certificato penale

Tatiana Giardini - Dipendente

Sono nata a Fano e sono cresciuta a Cartoceto in campagna figlia di agricoltori che mi hanno trasmesso l'amore per la terra e per tutto quello che ne derivi. Mi sarebbe piaciuto tanto studiare ma la mia famiglia non aveva i mezzi per farlo così dopo le scuole dell'obbligo mi sono dedicata al lavoro. Ho svolto diversi lavori sempre in qualità di operaia alle dipendenze di aziende nel settore falegnameria e alimentare. Da poco mi sono avvicinata al Movimento 5 Stelle Urbino perché incuriosita dalle proposte e dalle idee del movimento.

Certificato penale

Gabriele Lani - Infermiere

Sono di Urbino e ho 49 anni. Ho conseguito il diploma di maturità in arte ceramica. Mi sono diplomato nel 1994 presso la scuola professionale per infermieri. Nel 2005 ho conseguito la laurea triennale in Infermieristica, e nel 2009 ho conseguito un Master in Management nelle Organizzazione Sanitarie. Durante la mia attività lavorativa da infermiere ho partecipato a missioni umanitarie in Italia e all’estero, durante calamità naturali e guerre ( alluvione in Piemonte, Missione arcobaleno, guerra in Iraq). Dal 1999 tengo in maniera costante corsi di formazione per personale sanitario e laico. Dal 1998 lavoro nel Dipartimento di Emergenza e dal 2007 svolgo attività di Coordinatore Infermieristico per il servizio 118 della Provincia di Pesaro e Urbino. In questi anni ho ricoperto cariche istituzionali in diversi consigli direttivi nel Dipartimento di Emergenza, nel Centro formazione ASUR per il Collegio provinciale IPASVI, per la Croce Rossa Italiana sia a livello Locale che provinciale e Regionale. Partecipo con interesse alle attività realizzate dal Movimento 5 Stelle Urbino.

Certificato penale

Fausto Foglietta - Imprenditore

Sono nato in Urbino e presso l’Istituto Tecnico A. Cecchi di Pesaro ho conseguito il diploma di perito agrario. Dopo il diploma ho frequentato l’Universitari a Perugia, facoltà di agraria senza conseguire la laurea. Sin da molto giovane ad oggi ho applicato gli studi direttamente nell’azienda agricola di famiglia. Nel 1990 ho avuto una esperienza come consigliere comunale. Dal 1990 al 2001 ho lavorato ricoprendo diversi incarichi presso gli uffici di un sindacato agricolo in provincia di Pesaro e Urbino. Dal 2001 ad oggi, svolgo attività libero professionale nel settore agricolo Nel 2013 sono entrato a far parte del gruppo urbinate del Movimento, dove ho contribuito alla stesura di numerose proposte presentate sia in Consiglio Comunale che Regionale.

Certificato penale

Salvatore Simone- Imprenditore

Nato a Petritoli (FE) residente a Urbino. Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Lavoro come responsabile d'ufficio tecnico. La mia formazione di studi si è sviluppata in ambito artistico e culturale, specializzata nei settori spettacolo, allestimenti museali e intrattenimento. Il mio impegno, ancor prima di collaborare con il Movimento 5 Stelle Urbino è rivolto al patrimonio artistico, culturale e ambientale del nostro territorio.

Certificato penale

Jaime Rodriguez - Artigiano edile

Sono nato in un piccolo paesino nelle Ande in Peru. Negli anni 90 mi sono trasferito in Urbino in cerca di lavoro, facendo il muratore per imprese edili, nel 1996 mi sono messo in proprio aprendo la partita IVA. Da poco mi sono avvicinato al Movimento 5 Stelle Urbino per poter dar voce alle persone messe da una parte dalla società e spesso dimenticate, in particolare la problematica dell'emigrazione regolare e irregolare, vissuta personalmente. Coltivo un'orto per il mio consumo personale. 

Certificato penale

Fabrizio Montagna - Imprenditore

Sono nato e cresciuto nella frazione di Pieve di Cagna, diplomato all'ITIS di Urbino nel 1978 in Elettronica. Dopo vari lavori come dipendente attualmente faccio l'artigiano installatore termoidraulico. Ho realizzato una pubblicazione tecnica per Maggioli Editore "Termografia Edile" nel 2012 ed ora sto lavorando alla riedizione 2019. Sono sposato, ho 3 figli e 3 nipoti. Ho praticato per molti anni attività di volontariato nei settori disabilità, ambiente, diritti umani. Ho vari hobby outdoor e coltivo prodotti per l'autoconsumo. Dal 2013 faccio parte del M5S Urbino.

Certificato penale

Graziano Cecchini - Dipendente

Sono nato a Cantù nel 1974. Lavoravo per un'impresa specializzata in calcestruzzi. Mi sono trasferito ad Urbino nel 2008 ed ho acquistato una licenza taxi, Dal 2010 sono dipendente per una azienda nel settore raccolta e trasporto rifiuti, lavoro a chiamata per un'altra azienda di trasporti ed il fine settimana sempre a chiamata guido bus turistici. Collaboro con il M5S Urbino dal 2013, principalmente su tematiche legate all'ambiente.

Certificato penale

Samuela Melini - Avvocato

Sono nata a Sassocorvaro, residente in Pietrarubbia, laureata in giurisprudenza presso l'Università di Urbino, esercita la professione di avvocato (ordine degli avvocati di Urbino). Da sempre si interessa delle problematiche presenti nel territorio del Montefeltro, con particolare attenzione alla tutela del patrimonio culturale e ambientale difendendo la presenza di servizi di base (es. ospedale e tribunale). Sono stata coinvolta dal M5S Urbino per svolgere la funzione di giunzione tra la città di Urbino e il suo storico territorio, per una crescita unita, partecipe e rispettosa delle autonomie.

Certificato penale

Raffaella De Bortoli - Artigiano artistico

Fin da giovane lavora nel settore tessile e dell'artigianato artistico; si interessa di alimentazione naturale, agricoltura biologica e discipline indirizzate al benessere psicofisico; dopo aver trascorso alcuni anni in Inghilterra ha gestito in Toscana un centro di attività artistiche e un agriturismo. Dal 2008 risiede nelle meravigliose colline del Montefelto, a Rancitella di Urbino. Convinta e appassionata ambientalista si batte per la tutela della natura e degli animali. Partecipa con interesse alle attività del M5S Urbino.

Certificato penale

Giacomo Cerboni Baiardi - Imprenditore

Nato in Urbino il 17 maggio 1963, ho conseguito il diploma di Maturità Classica nel 1982. Nel marzo 1990 ho ottenuto la Laurea in Giurisprudenza con una tesi sui problemi giuridici legati alla contrattualistica informatica. (In Sociologia della Comuncazione – Considerazioni sui Contratti di Utilizzazione di Software. Franco Angeli Editore Anno VIII n. 15) Socio Fondatore dell’Azienda di informatica Info-Net Srl in cui ricopre oggi il ruolo di Responsabile dell’area Tecnica e di ICT Senior Consultant. Professore a Contratto titolare di cattedra di Informatica presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino dal 1994 al 2013 dove attualmente svolge il ruolo di coordinatore per il “Laboratorio di tecnologie didattiche” presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Nel 2018 ha partecipato al Corso di Formazione Manageriale per Data Protection Officer ed ottenuto la certificazione T.U.V per la figura professionale di Privacy Officer e Consulente della Privacy. Nel Meetup di Urbino sin dal 2013 dove si occupa di tematiche ambientali e territoriali.

Certificato penale

Roberto Innocenti - Operaio

Sono nato a Pesaro il 6 novembre 1970 e fin da giovanissima età mi sono trasferito in Urbino. Dopo la licenza media inizio a lavorare nell’azienda di famiglia che si occupava di arredamento e per 30 anni è stato il mio impiego. Causa della crisi economica che ha distrutto le piccole imprese nel 2015 lo dovuta chiudere e ora lavoro come dipendente sempre nel settore del mobile. Mi piace organizzare e curare, dal punto di vista tecnico eventi musicali. Dal 2013 faccio parte del Movimento 5 Stelle con cui collaboro in modo continuativo.

Certificato penale